1
1° Giorno: MILANO – ISLAMABAD
Partenza con volo di linea. Arrivo in nottata e trasferimento in hotel.
2
2° Giorno: ISLAMABAD
Arrivo e tempo per il riposo. Pranzo. Nel pomeriggio visita della capitale del Pakistan, in particolare della moschea Faisal e del Monumento dell’Indipendenza, simboli moderni del paese. La giornata si chiude con la visita del Museo di Lok Virsa ed al Parco Nazionale di Shakarparian. Cena e pernottamento.
3
3° Giorno: ISLAMABAD – PESHAWAR
Prima colazione. Si parte percorrendo la mitica Grand Trunk Road alla volta dell’antico sito (patrimonio Unesco) di Taxila, la leggendaria città del regno Gandhara, crocevia delle più importanti rotte commerciali che da qui si dipanavano verso l’Asia Centrale, l’India e la Cina. Taxila vide il susseguirsi di Persiani, Greci di Alessandro Magno, i Maurya del re Ashoka che la trasformò in uno dei centri di cultura buddista più importanti del tempo: visita dei resti di monasteri, stupa e templi oltre che del bellissimo museo che racchiude, tra gli altri, numerose sculture della celebre arte Gandhara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si procede per Peshawar, la città di frontiera con l’Afghanistan, posta sul lato orientale del celebre Khyber Pass. Cena e pernottamento.
4
4° Giorno: PESHAWAR – ISLAMABAD
Prima colazione. In mattinata, giro della città, in particolare al leggendario bazar di Qissa Khawan. Si prosegue alla volta del sito patrimonio Unesco di Takht Bai, un antico monastero buddista del I secolo d.C. e risalente al periodo Gandhara e fiorita durante la dinastia dei re Kushana. Pranzo in corso di viaggio. Rientro a Islamabad in serata, cena e pernottamento.
5
5° Giorno: ISLAMABAD – LAHORE
Prima colazione. Partenza alla volta di Lahore con sosta lungo il tragitto al forte di Rohtas: si tratta di un imponente fortificazione costruita nel XVI secolo dal re afgano Shar Shah Suri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Lahore, nella regione del Punjab e vicino al confine con l’India, seconda città e gemma lucente del Pakistan con le sue straordinarie testimonianze del periodo Moghul. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6
6° Giorno: LAHORE
Prima colazione. Prima giornata di visite del centro più importante della regione del Punjab e seconda città del paese. La sua storia è soprattutto legata al periodo dell’impero Moghul, quando Lahore ne divenne capitale arricchendosi di splendidi monumenti e diventando polo attrattivo economico e culturale. Si inizia con la moschea Badshai o moschea Imperiale, costruita nel 1671 ed una delle più grandi ed imponenti del paese; si prosegue con il forte di Lahore, più volte ricostruito e patrimonio Unesco, famoso per il Palazzo degli Specchi (Shish Mahal). La mattinata continua con la visita del Museo di Lahore, imperdibile per la sua raccolta di opere dei regni indo-greci e Gandhara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del celebre bazar di Anarkil e cena in ristorante. Pernottamento.
7
7° Giorno: LAHORE
Prima colazione. La seconda giornata inizia con la visita del mausoleo dell’imperatore Moghul Jehangir, costruito nel XVII secolo ed impreziosito da marmi, affreschi e decorato con pietre dure. Si continua verso il Delhi Gate, una delle porte antiche della città, per immergersi nell’atmosfera del mercato fino ad arrivare alla moschea di Wazir Khan, una delle più belle del Pakistan e decorato con motivi a mosaico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si parte verso il confine con l’India a Wagah per assistere alla spettacolare cerimonia dell’ammaina bandiera, in cui i soldati di India e Pakistan, ogni sera, recitano una parata nazionalistica e teatrale. Rientro a Lahore, cena e pernottamento.
8
8° Giorno: LAHORE - MULTAN
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Multan, con sosta lungo il tragitto al sito archeologico di Harappa: insieme al sito di Mohenjodaro, è uno dei grandi centri della cosiddetta civiltà della valle dell’Indo sviluppatasi nell’età del Bronzo tra il 3.300 ed il 1.600 a.C. Pranzo in corso di viaggio. Nel pomeriggio si arriva a Multan, la città dei santuari e dei mausolei: visita di alcuni dei monumenti più importanti come il forte di Dam dana, il mausoleo di Sha Rukhn ed il bazar di Hussein Agahi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9
9° Giorno: MULTAN
Prima colazione, Partenza alla volta di Uch Sharif, fondata da Alessandro Magno, luogo straordinario e famoso per le sue antiche moschee e mausolei, in particolare quello di Bibi Juwandi, la cui architettura e decorazione risente degli influssi provenienti dall’Asia Centrale. Si continua per il deserto del Cholistan per giungere ai resti della fantastica fortezza di Derawar. Pranzo in corso di viaggio. Rientro a Multan in serata. Cena e pernottamento.
10
10° Giorno: MULTAN – MILANO
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Italia.
11
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 1890 - min 20 iscritti
Supplemento base min 10 iscritti - € 277
Documenti per l’ingresso: passaporto con 6 mesi di validità residua.
Visto d’ingresso: obbligatorio.
Aggiornati su:
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/PAK
-
Clicca qui per scaricare il pdf